Cos'è
In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2025 per commemorare le vittime dell’Olocausto e per riflettere sugli orrori della Seconda Guerra Mondiale, anche quest’anno viene organizzato un programma di iniziative con l’obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare la comunità, mantenendo viva la memoria storica.
Sabato 25 gennaio alle 18:00 presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea in occasione dell’avvicinarsi del Giorno della Memoria Paolo Mieli, in qualità di presidente del Premio Viareggio-Répaci, e Leonardo Colombati, vicepresidente del Premio Viareggio-Répaci, terranno un incontro su Letteratura e Memoria. Interviene il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro.
Domenica 26 gennaio alle 10:00 la Passeggiata della memoria dalla Passerella Luciana Pacifici fino alla scuola ebraica.
Lunedì 27 gennaio alle 10:00 al Liceo classico "G.Carducci" la proiezione del film "Per un nuovo domani" con neri Marcorè con interventi dei Prof. Del Bianco e Prof. Bucciarelli. Alle 17:00 presso la biblioteca comunale Marconi la presentazione del libro L'ultimo viaggio. Il dottor Korczake i suoi bambini a cura di Mimma Bondioli dell'ANPI Viareggio.