Regione Toscana
Accedi all'area personale

Leva

Scarica la modulista relativa a Leva.

Descrizione

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Viareggio al momento dello svolgimento del servizio militare di terra che intendono reperire i dati relativi al proprio servizio di leva.

Descrizione

L’ufficio Leva:

  • forma, tiene ed aggiorna la lista di leva
  • fornisce informazioni agli interessati
  • tiene aggiornati i ruoli matricolari

Formazione delle liste di leva

Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono state sospese dal 1° ottobre 2004, per effetto del d. Lgs. 226/2004, tuttavia i Comuni devono proseguire l’aggiornamento delle Liste di leva, iscrivendo i giovani che compiono il  diciassettesimo  anno.

Il certificato di esito di leva, quindi continua ad essere rilasciato esclusivamente per coloro che furono  soggetti all’obbligo di leva.

Rilascio del foglio matricolare

Il foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni sul servizio militare prestato che viene rilasciato a coloro che al momento del servizio militare di terra erano residenti a Viareggio.

L'Ufficio Leva, in seguito a richiesta personale dell'interessato, rilascia le opportune attestazioni desunte dalle dai ruoli matricolari in proprio possesso. Nel Certificato dei ruoli matricolari sono contenute le risultanze desunte dal congedo militare ed ivi registrate. Gli arruolati nella Marina Militare dovranno rivolgersi alla Capitaneria di Porto di competenza.

 

Come fare

E' necessario contattare l'ufficio leva del Comune dove sono state formate le liste di leva o dove l'interessato era residente al momento della visita di leva.

La documentazione inerente il servizio militare può essere richiesta da tutti i diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate

Cosa si ottiene

Documentazione inerente l'assolvimento degli obblighi di leva

Tempi e scadenze

In caso la richiesta venga presentata direttamente in Comune il rilascio della documentazione è immediato, in caso la richiesta venga presentata telematicamente la conclusione del procedimento è 30 giorni.

Quanto costa

Nessun costo

Contatti

Telefono: 0584 966768

Email: statocivile@comune.viareggio.lu.it   Pec: comune.viareggio@postacert.toscana.it

Tipologia

Modulistica

Numero protocollo

1 del 24 aprile 2024

Formati disponibili

  • .pdf

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Stato Civile

Informazioni e recapiti dell'ufficio

Leggi altro }

Documenti

Ultima modifica: mercoledì, 24 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri