Pacchetto Scuola a.s. 2024/2025
L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e :
• iscritti per l'anno scolastico 2024/2025 a scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o un'Agenzia formativa accreditata;
• di età inferiore a 21 anni (20 anni e 364 giorni) alla scadenza del bando.
Il suddetto requisito anagrafico non si applica agli studenti/studentesse diversamente abili/e con handicap riconosciuto ai sensi art. 3 c. 3 L. 104/92 o invalidità non inferiore al 66%;
• residenti nel Comune di Viareggio.
• con indicatore della situazione economica equivalente ISEE familiare di appartenenza dello studente, o ISEE minorenne nei casi previsti, non superiore a € 15.748,78, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, in corso di validità.
Pubblicazione elenchi domande idonee e non idonee
Si avvisa che con la Determina Dirigenziale n. 2475 del 15.11.2024 sono stati approvati gli elenchi delle domande idonee e non idonee.
Si ricorda che per la consultazione è necessario conoscere il numero di protocollo della domanda.
Il bando completo si trova al seguente link Determina Dirigenziale n. 1760 del 19/08/2024.
Per ulteriori informzioni rivolgersi all' Ufficio Servizi Educativi, telefonicamente alle ore 10.00-12.00, o tramite posta elettronica ai seguenti recapiti: 0584/966507 - 510 – 528 - pubblicaistruzione@comune.viareggio.lu.i
DOMANDE SOTTOPOSTE A CONTROLLO EX-POST
In attuazione degli indirizzi regionali e provinciali e come da schema di bando di questo Comune “Pacchetto Scuola - a.s. 2024/2025”, che all’art. 6 specifica che “il beneficiario è tenuto a conservare la documentazione delle spese sostenute da esibirsi in sede di controlli da effettuarsi ex-post” e all’art. 8 specifica che “il Comune effettua idonei controlli sulla documentazione di spesa, nella percentuale minima del 10% secondo modalità che riterrà più opportune” è stata effettuata l’estrazione di un campione del 20% per un totale di n. 98 domande facenti parte dell’elenco dei beneficiari per determinare i nominativi soggetti a controllo ex-post.
La documentazione di spesa (è sufficiente un importo pari al contributo spettante) dovrà essere consegnata in originale presso l’Ufficio Servizi Educativi – Via Regia n. 43, 2° p. - previo appuntamento nei giorni indicati:
lunedì 10.00 - 12.00 – 14,30 – 16.00;
giovedì 10.00 – 12.00.
Nel caso in cui la documentazione consegnata non riporti informazioni sui prodotti/servizi acquistati, e non sia possibile ricondurre l’acquisto fatto presso attività specificatamente atte alla vendita di materiale scolastico, dovrà essere prodotta una auto-dichiarazione in cui si specifichi la natura della spesa sostenuta.
Saranno considerate idonee, oltre a scontrini/ricevute fiscali, dichiarazioni (su carta intestata con timbro e firma da parte degli esercenti di cartolibrerie), con descrizione degli articoli acquistati (libri e/o materiale scolastico) con chiaro riferimento (cognome e nome) allo studente beneficiario del contributo.
Saranno validi, altresì, gli abbonamenti per il trasporto scolastico (autobus/treni), e l’equivalente del “contributo volontario” sulla ricevuta di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025, oltre ai pagamenti relativi a uscite/gite scolastiche e/o viaggi di istruzione.
Si sollecitano i beneficiari facenti parte del campione estratto alla presentazione della documentazione di spesa, che dovrà essere consegnata nel più breve tempo possibile per poter permettere l’erogazione del contributo. Nel caso in cui il beneficiario facente parte del campione estratto non produca la documentazione di spesa si procederà a revoca parziale o totale del contributo procedendo al recupero delle somme erogate.
Termine ultimo per la consegna: 10 giugno 2025
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, pertanto non saranno inviate comunicazioni né solleciti di alcun tipo .
Pubblicazione elenco domande sottoposte a controllo ex post
Si avvisa che con Determina Dirigenziale n. 7 del 08/01/2025 è pubblicato l'elenco delle domande sottoposte a controllo ex post.
Si ricorda che per la consultazione è necessario conoscere il numero di protocollo della domanda.