Regione Toscana
Accedi all'area personale

Polizia Locale - Edilizia

Polizia Locale - Edilizia

Informazioni e recapiti dell'ufficio Edilizia della Polizia

Competenze

L’Unità Operativa di Polizia Edilizia esercita, anche secondo le modalità stabilite dallo Statuto e dai Regolamenti del Comune, la vigilanza sull'attività urbanistico - edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici, e alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.

La competenza della maggior parte delle materie sulle quali l’Unità Operativa di Polizia Edilizia svolge i controlli è dei Servizi comunali Edilizia Privata e Infrazioni Edilizie.  

L'attività edilizia è regolamentata, principalmente, dal Regolamento edilizio del Comune, dalla Legge Regionale Toscana n. 65 del 10 novembre 2014 e dal Testo Unico in materia edilizia D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

Altre informazioni

Alcune informazioni sulle tipologie di segnalazioni più frequenti da parte dei cittadini

Accesso agli atti amministrativi:
Per diritto di accesso si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi. Il diritto di accesso è esercitabile da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. Presso l’ufficio Polizia Edilizia è pertanto possibile accedere agli atti da esso prodotti o conservati quale detentore finale, salvo le limitazioni temporanee imposte dalla possibile valenza  penale dei documenti stessi.

Dubbi sulla legittimità dei lavori edili in esecuzione da parte di confinanti o altri soggetti:
Fatta eccezione per le opere di manutenzione ordinaria per le quali non sono previste particolari incombenze burocratiche, all’esterno di ogni cantiere edile deve essere apposto un cartello contenente i dati relativi ai lavori in esecuzione, ivi compresi gli estremi dei titoli edilizi. Gli eventuali progetti sono pubblici e accessibili, espletate le formalità necessarie, presso l’archivio consultazione pratiche edilizie del Comune di Viareggio. Se il progetto non è presente in archivio o non corrisponde al costruito, può essere richiesto un controllo del cantiere producendo una nota scritta e dettagliata dei fatti, contenente proprio nome, cognome, indirizzo e telefono. La nota dovrà essere inoltrata, allegando documento di identità, all’ufficio Protocollo del Comune a mano o per lettera, o tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzocomune.viareggio@postacert.toscana.it; l’atto così trasmesso sarà protocollato secondo la vigente normativa e sottoposto agli uffici competenti per i controlli.

Danneggiamenti a immobili a seguito di lavori edili:
Se le problematiche sono di ordine strutturale e statico (apertura di crepe nei solai o muri portanti) chiamare urgentemente i Vigili del Fuoco 115 per un sopralluogo; nel caso vi siano solo danni senza timori per la statica degli edifici, la problematica riveste carattere di ordine civilistico (accordo tra le parti o causa civile).

Caduta calcinacci sulla pubblica strada, decoro e manutenzione immobili …:
Se la situazione presenta carattere di potenziale pericolo (es. caduta frammenti, parti pericolanti o presunte tali ecc.) telefonare al Centralino del Comando 0584 46543  o ai Vigili del Fuoco 115 per un intervento immediato. Se invece la situazione riguarda la cattiva manutenzione delle facciate o di altra parte esterna di fabbricato la segnalazione deve essere trasmessa all’Unità Operativa Polizia Edilizia o all’Unità Opertaiva di zona di Polizia Locale, affinché vengano avviati gli opportuni accertamenti che possono portare al rilievo della violazione dell'art. 20.1 del Regolamento Edilizio o dell’art. 30 del C.d.S. ed all’emissione di una diffida ai proprietari dell’immobile  per l'esecuzione dei lavori necessari.

Sicurezza delle maestranze in attività presso i cantieri edili:
Il controllo e la competenza sulla sicurezza dei luoghi di lavoro spetta al Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza luoghi di Lavoro  della   AUSL  Toscana Nord Ovest.   

Emissione di polveri da parte di  cantieri edili e  rumorosità  delle lavorazioni:
Il rilievo della violazione del Regolamento Edilizio nel caso di emissioni di polveri, liquami, cattivi odori o altro dai cantieri edili spetta alla Polizia Locale; mentre per quanto concerne il rumore provocato dalle lavorazioni in essi intraprese, la competenza è del Servizio Ambiente del Comune di Viareggio, che provvede ad attivare i controlli tecnici necessari per quantificare i livelli sonori emessi. Non possono essere comunque compiute attività disturbanti nelle aree a specifica destinazione turistica e residenziali urbane, così come definite dal regolamento comunale delle attività rumorose,  nel periodo dal 1° luglio al 31 agosto  dalle ore 07. 00 alle ore 10.00 e dalle  ore 13.00 alle ore 16.00.

Rumori prodotti da cantieri stradali, grandi ristrutturazioni o costruzioni, ecc … :
Per quanto riguarda i lavori edili di una certa consistenza, sia per la durata che per la mole di lavoro da svolgere, come cantieri stradali, grandi ristrutturazioni o costruzioni di pubblico interesse, ecc. è facoltà dell’Autorità Comunale concedere autorizzazioni temporanee in deroga alle norme regolamentari. Per maggiori dettagli consultare: Regolamento delle Attività Rumorose

Ultima modifica: venerdì, 10 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri