Descrizione
L’avvento dei media ha creato un contesto formativo in cui le istituzioni educative e scolastiche, famiglia compresa, sono state chiamate ad assumere un atteggiamento dialogico, critico e operativo - costruttivo con nuovi codici e nuovi messaggi provenienti da televisione, internet, dal mondo della pubblicità e dei video-giochi.
Nelle società attuale è quanto mai indispensabile promuovere attività di ricerca e di diffusione di informazioni sulle principali aree tematiche connesse al complesso rapporto tra bambini e media.
Biblioteca MultiMedia Immagin@ria dei Ragazzi svolge attività di educazione all’uso creativo dei vecchi e nuovi media per supportare, accrescere e integrare l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
Immaginaria si impegna sul fronte della didattica, della comunicazione, dell’informazione e della ricerca per “allertare” docenti, bambini e famiglie, affinché attivino le opportune “difese” di pensiero verso le nuove tecnologie.
Scuola e famiglia sono continuamente sottoposte alla “concorrenza” spietata di questi “agenti educanti” che offrono una spettacolarizzazione del mondo e privano i più giovani di senso critico e soprattutto del “gusto del bello”.
Immagin@ria non fa didattica nel senso tradizionale, piuttosto offre una attribuzione di senso alla tecnologia: come utilizzarla per comunicare, cosa comunicare, come difendersi da quel semplice clik che in un attimo ci fa muovere nello spazio e nel tempo.
Le molteplici attività della bblioteca si riferiscono ad esperienze individuali e di gruppo, rivolte in campo ludico, artistico, multi-mediale, nell’ottica di sensibilizzare alle potenzialità e ai rischi delle vecchie e nuove tecnologie, di scoprirne non solo il primo ABC ma anche i vantaggi e gli svantaggi che un uso indiscriminato comporta.
Attraverso un uso consapevole di tutti i media la Biblioteca Immagin@ria intende difendere e promuovere l’educazione diretta a Famiglia - Scuola - Comunità.
La Biblioteca è un luogo di scoperta, di sperimentazione aperto all’incontro, all’ascolto, alle trasformazioni suggerite dalle indagini svolte con i bambini e ragazzi, di ricerca intorno a nuove didattiche della scienza tecnologica e per questo sostiene la scuola e i metodi di insegnamento in continuo divenire e si propone come reale supporto alle tante realtà scolastiche.
Biblioteca MultiMedia Immagin@ria dei Ragazzi è un luogo in cui arricchirsi di mille narrazioni:
- il racconto della voce
- la lettura e l'analisi di immagini statiche o in movimento
- il racconto attraverso la diretta TV: il Tele-racconto, invenzione di racconti in diretta televisiva
- le autobiografie individuali in diretta TV
Immagin@ria dove è possibile:
- raccontarsi ed essere ascoltato;
- offrire parole, immagini, suoni, emozioni;
- essere protagonisti in uno spazio in cui si sviluppano pensieri e si concretizzano azioni