Regione Toscana
Accedi all'area personale

Piano Attuativo degli Arenili

Con Delibera di Giunta Comunale n.188 del 11/06/2021 è stato dato Avvio al Procedimento del Piano Attuativo degli Arenili, ai sensi dell’art.111 della L.R.T. n.65/2014, con Variante Semplificata al vigente R.U., ai sensi dell'art.30 della L.R.T. n.65/2014 e del Rapporto Ambientale (VAS)

Avvio del Procedimento

Con Delibera di Giunta Comunale n.188 del 11/06/2021 è stato dato Avvio al Procedimento del Piano Attuativo degli Arenili, ai sensi dell’art.111 della L.R.T. n.65/2014, con Variante Semplificata al vigente R.U., ai sensi dell'art.30 della L.R.T. n.65/2014 e del Rapporto Ambientale (VAS) ai sensi dell’art.23 della L.R.T. n.10/2010.

Percorso Partecipativo

L'Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC), per il tramite di un suo collaboratore ha avviato un'indagine conoscitiva nell'ambito del processo "Vista Mare" relativo al Piano particolareggiato degli arenili. Il ricercato nei prossimi giorni effettuerà l'indagine mediante intervista in profondità agli stakeholder del Comune di Viareggio (cittadini, categorie economiche, associazioni).

L’intervista in profondità si configura come una tecnica di ricerca qualitativa che prevede una conversazione “semi-strutturata” (guidata attraverso una traccia di discussione e non sottoponendo una lista di domande uguali per tutti) tra un moderatore esperto e la persona interpellata, durante la quale quest’ultima può esprimere liberamente e dettagliatamente le proprie opinioni su un argomento specifico.

La funzione all’interno del processo di definizione del PAA e del suo processo partecipativo è quella di esaminare la questione dal punto di vista dell’intervistato.

Il reclutamento degli stakeholder da coinvolgere avviene mediante un campionamento non probabilistico definito “a palla di neve”: a una lista originaria di nominativi individuati dall'amministrazione comunale, si aggiungeranno altri indicati di volta in volta dagli stessi intervistati"

Adozione

Con Delibera di Consiglio Comunale n.81 del 22/11/2021 sono stati adottati la Variante semplificata al regolamento Urbanistico ai sensi dell’art.30 della L.R.T. n. 65/2014, e il Piano Attuativo degli Arenili ai sensi dell'art.111 della L.R.T. n. 65/2014, Rapporto Ambientale (VAS) ai sensi della L.R.T. n. 10/2010.

Conferenza Paesaggistica per la conformazione al PIT/PPR

Con nota prot. n.96061 del 18/10/2022 è stata inviata la richiesta di convocazione della Conferenza Paesaggistica di conformazione alla Disciplina del PIT/PPR, alla Regione, alla Soprintendenza di Lucca e alla Provincia di Lucca, ai sensi degli artt.21 e 23 del P.I.T. con valenza di piano paesaggistico e dell’art.5 della D.G.R.T. n.1006/2016 Accordo tra MiBACT e Regione Toscana.

Con nota prot. n.106206 del 18/11/2022 è pervenuta dalla Regione Toscana la comunicazione della data di convocazione della Conferenza Paesaggistica, in modalità videoconferenza, che si è svolta in data 16/12/2022, alla quale hanno partecipato i referenti tecnici della Regione Toscana, Soprintendenza di Lucca, Provincia di Lucca e Comune di Viareggio.

Con nota prot. n.7981 del 23/01/2023 è pervenuto dalla Regione Toscana il verbale con le conclusioni della prima seduta della Conferenza Paesaggistica, di cui trattasi.

In riferimento alle conclusioni ai sensi dell’ex art.21, relativamente alla Variante Semplificata al R.U. finalizzata all’approvazione del P.A.A., in sede di Conferenza, noti i rilievi espressi da parte delle componenti istituzionali conseguentemente all’analisi della documentazione prodotta dal Comune e alla luce dell'istruttoria condotta dalla Regione e dagli Organi ministeriali competenti, è stato espresso un parere preliminare, di cui al verbale citato contenente la richiesta di modifiche/integrazioni agli elaborati di piano da approvare, a seguito del quale la conferenza ha sospeso la seduta aggiornando i propri lavori in attesa dell'approvazione della variante semplificata al R.U. in oggetto e della successiva trasmissione degli elaborati da parte del Comune.

Successivamente alla ricezione dell'atto di approvazione della variante semplificata al RU in oggetto comprensiva di tutti gli elaborati, integrati a seguito delle valutazioni e delle determinazioni espresse, la Regione procederà nuovamente a convocare la Conferenza Paesaggistica, ai fini della conclusione del procedimento di cui all'art.21 della Disciplina del PIT/PPR.

In riferimento alle conclusioni ai sensi dell’ex art.23, finalizzata all’approvazione del P.A.A., in sede di Conferenza, sono stati preliminarmente analizzati la documentazione in atti, la natura e le caratteristiche del Piano, il contesto ambientale, paesaggistico e territoriale in cui va ad inserirsi; a seguito dell’istruttoria condotta, verificata la conformità degli interventi previsti dal Piano rispetto alle prescrizioni della specifica disciplina del PIT-PPR relativa ai beni paesaggistici, è stato espresso parere favorevole con le condizioni riportate nel verbale citato.

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF860,7K Verbale della conferenza paesaggistica - prima seduta

Approvazione

Con Delibera di Consiglio Comunale n.14 del 01/03/2023 sono stati approvati la Variante Semplificata al Regolamento Urbanistico ai sensi dell’art.30 della L.R.T. n.65/2014, e il Piano Attuativo degli Arenili ai sensi dell'art.111 della L.R.T. n.65/2014 e il Rapporto Ambientale (VAS) ai sensi della L.R.T. n.10/2010.

Tali strumenti sono efficaci dalla data di pubblicazione sul B.U.R.T. n.15 parte II del 12/04/2023.

C) Quadro Conoscitivo

E) Quadro Geologico Idraulico Sismico

Ultima modifica: lunedì, 13 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri