Regione Toscana
Accedi all'area personale

Variante n. 07 - Variante per la ridefinizione del margine urbano meridionale

Variante Semplificata al P.S. e contestuale Variante al R.U. per la ridefinizione del margine urbano meridionale

Avvio del procedimento

Con Delibera di Giunta Comunale n. 317 del 29/07/2022 è stato dato Avvio al procedimento della Variante semplificata al Piano Strutturale e contestuale Variante al Regolamento Urbanistico per la ridefinizione del margine urbano meridionale e del sistema delle reti funzionali, infrastrutturali ed ecologiche, ai sensi dell’art. 17 della L.R:T. n. 65/2014 e ss.mm.ii..

Lo scopo del procedimento è quello di predisporre un’organica variante al Regolamento Urbanistico del Comune di Viareggio relativamente al quartiere Darsena e, più in generale, al margine urbano meridionale, nell’area delimitata a nord dal Canale Burlamacca, ad est dal tracciato della linea ferroviaria, a ovest dalla linea di costa e a sud dalla pineta di levante.

La Variante in oggetto avrà lo scopo di armonizzare le diverse previsioni urbanistiche di settore e di individuare strategie di rigenerazione urbana capaci di incrementare i livelli di qualità e di efficienza del patrimonio costruito, di quello delle infrastrutture per la viabilità e di quello naturalistico-ambientale.

Percorso partecipiativo

All'interno di questa sezione sono riportati i documenti relativi al processo partecipativo relativo alla Variante in oggetto. Tale attività viene promossa e portata avanti al fine di ottemperare a quanto previsto dall'art. 36 della L.R. Toscana n. 65/2014 "L’informazione e la partecipazione dei cittadini alla formazione degli atti di governo del territorio. Regolamento" e ss.mm.ii..

Il Comune di Viareggio ha avviato il procedimento nel Luglio 2022 e sta lavorando con l’Università di Pisa e la società EnviArea per immaginare il quartiere darsena e le sue reti funzionali, infrastrutturali ed ecologiche.

Il percorso partecipativo ha consentito ai cittadini che risiedono o lavorano, studiano, soggiornano nel territorio, alle associazioni, alle categorie economiche, di dare un contributo alla costruzione, definizione ed elaborazione dei contenuti degli strumenti urbanistici comunali e, in questo caso, della variante sul quartiere darsena.

Nel mese di Febbraio 2023 sono state realizzate alcune interviste in profondità, strumenti di ascolto funzionali a raccogliere informazioni e indicazioni dai portatori di interesse.

È possibile rivedere gli incontri partecipativi del 10 e 17 maggio 2023 tramite le registrazioni pubblicate ai seguenti link:

Variante margine urbano - primo incontro partecipativo

Variante margine urbano - secondo incontro partecipativo

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF142K Approfondimento- Dati trasporto imbarcazioni Navigo S.c.a.r.l.

  PDF1,8M Documento non tecnico

  PDF1,8M Presentazione - Aspetti Infrastrutturali

  PDF14,8M Presentazione - Componente vegetazionale

  PPS4,6M Presentazione - Introduzione e coordinamento generale (link di download)

  PDF10,3M Presentazione - Studio Conoscitivo

  PDF1M Presentazione - Valutazione Ambientale Strategica

  PDF771,4K Presentazione degli approfondimenti e delle attività partecipative svolte

  PDF96K Raccolta contributi - Lavagna Interattiva Incontro del 10-05-2023

  PDF3,6M Report finale partecipazione - fase pre-adozione

Adozione

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 18/10/2023, è stata adottata la “Variante semplificata al Piano Strutturale e contestuale Variante al Regolamento Urbanistico per la ridefinizione del margine urbano meridionale e del sistema delle reti funzionali, infrastrutturali ed ecologiche”, ai sensi dell’art. 32 della L.R.T. n.65/2014 e ss.mm.ii..

L'avviso di adozione è stato pubblicato sul BURT parte II n. 44 del 02/11/2023.

Per quanto riguarda gli elaborati di Valutazione Ambientale Strategica:

ai sensi dell’art. 25, comma 3, della L.R.T. n. 10/2010 e dell’art. 14, comma 2 del D. Lgs. 152/2006, entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla pubblicazione della documentazione sul sito web istituzionale e dalla comunicazione trasmessa in via telematica ai soggetti competenti in materia ambientale e agli uffici degli enti territoriali individuati ai sensi dell’articolo 19 della Legge Regionale sopra richiamata, e dunque dal 23/10/2023 al 07/12/2023 compresi, chiunque può prendere visione del Rapporto Ambientale e presentare proprie osservazioni in merito utilizzando l’apposito modulo riportato nel seguito.

Per quanto riguarda gli elaborati di Variante agli strumenti urbanistici vigenti:

ai sensi dell’art. 32, comma 2, della L.R.T. n. 65/2014, entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dell’avviso di adozione sul BURT, e dunque dal 02/11/2023 al 01/12/2023 compresi,  chiunque può prendere visione della documentazione di Variante e presentare proprie osservazioni in merito

Osservazioni e controdeduzioni

Con Delibera di Consiglio Comunale n.10 del 29/04/2024 il Consiglio Comunale ha approvato le controdeduzioni alle alle osservazioni pervenute durante la fase di adozione della “Variante semplificata al Piano Strutturale e contestuale Variante al Regolamento Urbanistico per la ridefinizione del margine urbano meridionale e del sistema delle reti funzionali, infrastrutturali ed ecologiche”, ai sensi dell’art. 32 della L.R.T. n.65/2014 e ss.mm.ii..

Ultima modifica: lunedì, 20 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri